Economia

Coop Alleanza 3.0: sui nostri scaffali mettiamo la coesione sociale

Dal supporto a realtà del Terzo settore al welfare aziendale, dalla ricerca scientifica all’arte, passando per il contrasto alla povertà e alla violenza di genere. Come Coop Alleanza 3.0 sta contribuendo alla tenuta sociale delle comunità in cui è presente all'epoca del Covid. Uno speciale che trovate sul magazine di dicembre

di Redazione

«Crediamo che il nostro impegno non si debba limitare a distribuire prodotti: una cooperativa ha al centro le persone e non il capitale, e il suo scopo è lo scambio mutualistico».

Così il presidente di Coop Alleanza 3.0, Mario Cifiello, introduce le otto pagine di focus dedicate all'impegno della Cooperativa in questo frangente di emergenza, pubblicate sul magazine di dicembre.

Una tra le più grandi coop di consumatori in Italia che conta 2,3 milioni di soci, 21mila lavoratori e più di 400 negozi in 12 regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia, Lazio, Campania, Calabria (inclusi anche i negozi afferenti alle società controllate e i punti vendita in franchising).

Coop Alleanza 3.0 nel 2019 ha toccato i 4,9 miliardi di vendite e i soci hanno ottenuto vantaggi esclusivi per 138 milioni: di questi, 112,6 sono stati garantiti dalle promozioni loro riservate (di cui circa 4 milioni grazie all’iniziativa “1 per tutti 4 per te”), 22,9 milioni derivano dai vantaggi della raccolta punti, 1 milione da specifiche iniziative in favore delle fasce deboli, come coloro che hanno perso il lavoro. Oltre a ciò, i soci hanno beneficiato delle iniziative valide per tutti i clienti, garantendosi così risparmi per ulteriori 347,4 milioni di euro.

Ma non c'è solo la spesa. Nel focus sono passate in rassegna tutte le attività extra ordinarie che la Cooperativa ha messo in campo.

Si va dal contrasto alla povertà, con i progetti “L'unione fa la spesa” “Buon Fine” e “Dona la spesa” al contrasto alla violenza di genere con la campagna “Noi ci spendiamo e tu?”. Spazio poi al sostegno ai lavoratori con il piano di welfare aziendale spiegato dal direttore Risorse umane, Milco Traversa. In conclusione l'attenzione di Coop Alleanza 3.0 per la ricerca scientifica, soprattutto in questo momento, con il sostegno al dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara e al loro studio genetico sul Covid e il riguardo per scuola e cultura che li vede impegnati al fianco degli studenti da 40 anni e dal 2017 nel recupero di capolavori locali.


Per leggere il magazine di dicembre clicca qui

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.