Economia

Coop, al via la riforma dei contributi

E' arrivato in Gazzetta Ufficiale il Dlgs che riforma la contribuzione previdenziale e assistenziale dei soci di cooperative. Partirà dal prossimo 1 gennaio

di Benedetta Verrini

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 5 dicembre il Decreto legislativo del 6 novembre 2001, n. 423, recante “Disposizioni in materia di contribuzione previdenziale ed assistenziale per i soci di cooperative, a norma dell’articolo 4, comma 3 della legge 3 aprile 2001, n. 142.
Il provvedimento dà il via alla riforma delle contribuzioni delle coop. Dal prossimo 1 gennaio cambia imponibile (che su base annua non potrà risultare inferiore al 40% dell’importo del trattamento minimo mensile pensionistico del fondo pensioni del lavoratore dipendente) e contribuzione (che aumenterà fino a raggiungere le retribuzioni stabilite dai contratti collettivi a decorrere dall’anno 2007). Il Dlgs entrerà in vigore il prossimo 20 dicembre (per il testo del provvedimento vedi archivio legislativo del sito).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.