Economia
COOP Adriatica: su 1200 prodotti prezzi bloccati per tutto il 2004
Per salvaguardare il potere di acquisto dei soci e dei consumatori da aprile fino a dicembre in tutti i supermercati e gli ipermercati gran parte dei prodotti non subiranno aumenti
L?inflazione prosciuga i portafogli? Alla COOP bloccano i pezzi. Il Distretto adriatico (Coop Adriatica, Coop Estense, Coop Consumatori Nord Est, Coop Reno) ha infatti varato un piano di azioni che prevede da aprile e fino alla fine dell?anno, in tutti i supermercati e gli ipermercati di Coop Adriatica il blocco dei prezzi di 1.200 prodotti di largo consumo -dai biscotti, ai detersivi, alle lampadine? ed il taglio dei listini anche per carne, pesce, frutta e verdura. L?iniziativa, che non rientra nelle normali promozioni, è stata messa a punto per proteggere il portafoglio dei soci e dei consumatori e preservarne il potere d?acquisto.
?Siamo molto preoccupati?, ha spiegato Pierluigi Stefanini, presidente di Coop Adriatica, ?delle condizioni dell?economia italiana, della sfiducia dei cittadini e dei consumatori nelle prospettive del Paese, dall?inflazione che sta impoverendo le famiglie?. Di fronte a questo scenario, Coop Adriatica ha messo a punto una strategia radicale e di lungo periodo: ?Negli ultimi due anni?, ha aggiunto Stefanini, ?Coop Adriatica ha confermato una posizione netta e forte sulla convenienza. Nel 2003, secondo l?Osservatorio Nazionale dei Prezzi Coop, l?incremento dei prezzi alla Coop è stato dell?1,3%, cioè due punti in meno della media dell?inflazione registrata dall?Istat. Con questa iniziativa, vogliamo dare una risposta ancora più trasparente e forte, all?esigenza dei consumatori di non vedere i propri redditi falcidiati dall?inflazione?.
?Il nostro è un progetto?, ha aggiunto Tiziana Primori, direttore commerciale, ?che vuole dare continuità alla convenienza della Coop al di fuori delle già tante iniziative promozionali. Una strategia di lungo periodo che conferma come l?attenzione ai prezzi è ogni giorno una nostra priorità?.
. Sugli scaffali dei supermercati e degli iper, verranno innanzitutto tagliati i prezzi di un ?paniere freschissimi?: sette prodotti di base che comprendono due tipi di frutta fresca, due di verdura ed ortaggi, due tipi di carne ed uno di pesce. Ogni mese, per assicurare convenienza ai diversi prodotti freschi di stagione, il paniere verrà cambiato consentendo così di risparmiare su una varietà maggiore di alimenti. Per tutto l?anno verranno inoltre bloccati i prezzi di circa mille prodotti a marchio Coop di tutti i generi: latticini e salumi, drogheria alimentare, drogheria chimica, profumeria, liquidi, surgelati, lampadine, pile, avvolgenti per cucina, usa e getta per la tavola, prodotti di pulizia e accessori per la casa, accessori per gli animali. Un vero e proprio maxi-paniere pensato per coprire tutta la spesa base delle famiglie, assicurando da un lato la qualità dei prodotti a marchio Coop e dall?altro la massima convenienza e stabilità nel tempo del potere di acquisto dei consumatori. Per aggiungere poi una quota supplementare di risparmio, il blocco riguarda anche altre 200 referenze circa di prodotti ?primo prezzo?, cioè quelli della fascia di costo più bassa. Questo secondo paniere ?che offre una convenienza pari a quella tipica degli hard discount- include salumi e latticini, prodotti di drogheria alimentare, drogheria chimica, profumeria, liquidi e surgelati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.