Economia

COOP: a Bagno di Zavorrano (Gr), primo supermercato amico dei disabili

I lavori di ristrutturazione inizieranno a ottobre e seguiranno i suggerimenti delle associazioni

di Francesco Agresti

Mappa Braille alla porta d?ingresso, bilance e banconi posti più in basso, angoli smussati, personale adeguatamente formato: quello di Bagno di Gavorrano, in provincia di Grosseto, sarà il primo supermercato Unicoop Tirreno che, in ottobre, verrà interamente ristrutturato seguendo i suggerimenti indicati dalle associazioni dei disabili che lo hanno visitato un mese fa.

Si inizierà dall?area parcheggio, in cui i posti auto riservati saranno ben visibili e facilmente raggiungibili. Per evitare che una volta entrato nel supermercato, il cliente con difficoltà motorie o visive, possa provare un senso di smarrimento saranno installate delle mappe in linguaggio Braille per i non-vedenti, offerti speciali carrelli per la spesa, bilance e banconi utilizzabili da chi si muove in carrozzella e toilettes facilmente raggiungibili e fruibili.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.