Sessantuno anni, californiano, chitarrista: Rylan (Ry per tutti) Peter Cooder da noi è conosciuto soprattutto per una delle più belle colonne sonore di sempre, quella di Paris Texas di Wenders, e ancor più per l’exploit di Buena Vista Social Club, dato che fu proprio Ry a togliere dalla naftalina ? di nuovo in collaborazione con Wenders – l’ensemble di musicisti cubani e consegnarli al successo globale.
Ma Ry Cooder è molto più di queste due fortunate incursioni nel cinema. Il suo universo musicale è vario e spazia tra i generi della grande tradizione statunitense, dal blues, punto di partenza del giovane Ry, al folk o al tex mex. Un grande tesoro conosciuto e apprezzato per lo più da un pubblico di cultori. Ecco quindi l’opportunità di questa lunga storia antologica, che mette in fila alcuni dei pezzi più pregiati.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.