Mondo

Convertito il decreto legge sulle adozioni

Era stato introdotto d'urgenza per ovviare alla mancanza del gratuito patrocinio nei procedimenti civili: fino al 2002 in materia di adottabilità resteranno le vecchie regole

di Benedetta Verrini

Non cambiano le norme relative alla difesa d’ufficio dei procedimenti per la dichiarazione dello stato di adottabilità dei minorenni. Lo stabilisce un decreto dell’aprile scorso definitivamente convertito in legge e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2001. Le norme urgenti in materia di adozione e di procedimenti civili davanti al tribunale per i minorenni, prevedono infatti che le norme processuali avranno vigore fino all’emanazione di un provvedimento specifico, ma comunque non oltre il 30 giugno 2002.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.