Leggi

Convertito il decreto legge sulla missione italiana in Iraq

Sono stati approvati i contestati interventi a favore della popolazione irachena, insieme all'invio di un contingente militare italiano.

di Benedetta Verrini

In Gazzetta Ufficiale (n. 191, 19 agosto 2003) la legge 219/2003, di conversione del decreto legge 10 luglio 2003, n. 165, recante interventi urgenti a favore della popolazione irachena. Sul decreto, contenente misure molto differenti tra loro (missione umanitaria e ricostruzione in Iraq; invio di un contingente militare in Iraq; partecipazione militare italiana a operazioni internazionali) erano già state sollevate diverse critiche, tra cui quella di Intersos. La conversione in legge non ha portato grossi cambiamenti: è rimasta la dizione «missione umanitaria», contestata perché inserita all?interno di un?operazione a forte valenza politica, dove interventi di natura differente gravano sulla dotazione finanziaria, seppur integrata, della l. 49/87 sulla cooperazione. Contestatissimo anche l?invio del contingente militare «al fine di garantire le necessarie condizioni di sicurezza per gli interventi umanitari». Sia per ragioni di neutralità e osservanza dei principi umanitari, sia per ragioni di sicurezza, ha fatto notare Intersos, il lavoro delle organizzazioni umanitarie «deve essere e rimanere indipendente da qualsiasi forza politica o militare».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.