Leggi

Convenzioni con enti pubblici

di Benedetta Verrini

Ai sensi dell’art.30 della legge n.383/2000 è possibile per le associazioni di promozione sociale stipulare convenzioni con gli enti pubblici (es. Comune, Provincia, Ausl ecc.) per la “gestione di attività di promozione sociale verso terzi”.
L’associazione, oltre a dover dimostrare “attitudine e capacità operativa” dovrà risultare iscritta da almeno sei mesi al registro delle associazioni di promozione sociale e dovrà stipulare la polizza assicurativa a copertura dei propri aderenti prevista dall’art.30 commi 3,4 e 5 della legge n.383/2000 (gli oneri relativi saranno poi coperti dall’ente pubblico con cui si stipula la convenzione).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.