Politica

Convenzione Onu “archeologica”

di Franco Bomprezzi

Fate un veloce giochino sul web. Cercate con un motore di ricerca “Convenzione Onu” per saperne di più sulla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità. Scoprite, fra l’altro, che l’argomento è presente all’interno del sito www.governoinforma.it . Bene, il link diretto è questo: http://www.governoinforma.it/pillole/che-cose/2008/gennaio/convenzione-onu.aspx ma potete arrivarci anche dalla home page, sulla destra, nella barra degli argomenti, cliccando su “disabilità”.

Fatto? Eccovi nella sezione che il governo che ci informa dedica alle persone con disabilità. Nella sezione “Che cos’è” trovate appunto il link allla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Siete curiosi? Cliccate pure su “Leggi il dossier sulla convenzione Onu”… e qui arriva la sorpresa: al lieve tocco di mouse compare una schermata siffatta: Errore 404, pagina non trovata…Se il documento è precedente all’8 maggio 2008 vi invitiamo a cercarlo nell’area “siti archeologici” di Governo.it . Proprio così.

Non ho parole. Ma in effetti non c’è da stupirsi. Avete più sentito parlare della Convenzione? Credete che sia nell’agenda del Governo o del Parlamento? Andate alla ricerca, come Indiana Jones. Buona fortuna.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.