Non profit

Convention, la giornata

Non autosufficienza, lavoro e autonomia, consorzi di comunità: gli appuntamenti di oggi

di Redazione

Giornata intensa, quella di oggi alla decima Convention di CGM. Si comincia la mattina con due sessioni plenarie. “Amori fragili, amori difficili” è dedicato al tema della non autosufficienza, disabilità, terza età, fragilità psichiatriche, alle nuove sfide che pone l’allungamento medio della vita, all’incremento delle patologie psichiatriche legato ai nuovi stili di vita. Tra i relatori Mauro Magatti, Carlo Ciccioli, Manlio Matera.

A seguire, un incontro dedicato al lavoro, tema quanto mai di attualità di questi tempi di crisi. “Un lavoro in salita” è il titolo dell’incontro: occupazione degli inoccupabili, quadro normativo e realtà nelle imprese. Parteciperanno, tra gli altri, Carlo Borzaga, Susanna Camusso, Maurizio Petriccioli.

Il pomeriggio, poi, sarà interamente dedicato ai seminari tematici. Educazione, lavoro, immigrazione, impresa sociale, finanza sociale: un ventaglio di temi con altrettanti relatori e testimoni di peso. Un seminario sarà dedicato a uno dei temi chiave di questa Convention, i consorzi di comunità, la nuova fase dei consorzi che si fanno motori di sviluppo locale.

Si chiude in musica, stasera: la Convention di Genova segna infatti l’avvio della partneship tra CGM e la Fondazione Arezzo Wave Italia, che dal 2002 promuove e supporta la cratività giovanile del nostro Paese. il primo evento di questa collavborazione è una serata muiscale di eccezione: gli Avion Travle presentaranno in anteprima alcuni brani del nuovo cd in uscita entro la fine dell’anno.

www.conventioncgm09.it

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.