Famiglia

Convegno regionale “Famiglia, genitorialità e prenatalità”

18 marzo 2009 (mercoledì), presso Centro Congressi Villa Ottoboni (Padova)

di Associazione Istituto Cortivo

Padova, mercoledi 18 marzo 2009, orario 9.00 – 18.30, Centro Congressi Villa Ottoboni.
Nell’ambito di una serie di incontri di formazione sul tema della famiglia (come da DGR n. 4254 del 30/12/2008)  fortemente voluti dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Volontariato e Non profit, Programmazione Socio Sanitaria della Regione del Veneto, si svolgerà mercoledi 18 marzo a Padova, presso il Centro Congressi Villa Ottoboni, il  convegno “Famiglia, genitorialità e prenatalità”  (orario 9/18.30).

Il convegno, organizzato dall’Osservatorio Regionale Nuove Generazioni e Famiglia, ha come obiettivo generale quello di approfondire la realtà della famiglia e lo sviluppo della funzione genitoriale, materna e paterna, a partire dalla vita prenatale.
 
DESTINATARI
Tutti gli operatori che sul territorio si occupano di tale tematica: medici, psicologi, educatori, ostetriche e altri professionisti, in particolar modo coloro che operano presso i consultori familiari.
Sono stati chiesti i crediti ECM.
 
ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione:
telefonicamente 0424-885912 oppure 0424-885901
email formazione@minorigiovanifamiglia.veneto.it (alla mail seguirà conferma)
Le iscrizioni sono accettate fino ad esaurimento posti, si raccomanda di dare la propria adesione entro il 13 marzo 2009.
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il convegno intende approfondire la realtà della famiglia e lo sviluppo della funzione genitoriale, materna e paterna a partire dalla vita prenatale e aiutare i genitori ad una maggiore consapevolezza di sè e del loro ruolo, con particolare riguardo alla figura del padre.
La Segreteria organizzativa è curata dall’Osservatorio Regionale Nuove Generazioni e Famiglia.

Saranno accettate iscrizioni sino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. Saranno rilasciati l’attestato di partecipazione e i crediti ECM. Iscrizioni entro il 13 marzo 2009, telefonicamente al 0424/885912 – 5901 oppure a mezzo email all’indirizzo: formazione@minorigiovanifamiglia.veneto.it. Maggiori indicazioni sul depliant in allegato.

L’Osservatorio Regionale Nuove Generazioni e Famiglia assorbe, a partire dal gennaio 2008, i compiti e le attività dell’Osservatorio regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza (approvato con DGR n.2935 del 4.8.1998 e affidato all’Azienda ULSS n.3 di Bassano del Grappa, istituito in attuazione della Legge 451/97), del Centro Regionale di Documentazione e Analisi sulla Famiglia (affidato all’ Azienda ULSS n.16 di Padova con DGR n.3958 del 31.12.2001) e dell’Osservatorio regionale permanente sulla Condizione Giovanile (approvato con DGR n.4183 del 22.12.2000 affidato all’ Azienda ULSS n.2 di Feltre).

La DGR n.4139, del 19.12.2006 infatti ha previsto la ristrutturazione della rete dei sette Osservatori modificandone l’assetto organizzativo e logistico con conseguente unificazione e accorpamento per rilanciare e strutturare in modo sistemico le politiche sociali del Veneto ed i suoi servizi.

Il nuovo Osservatorio raccoglie l’esperienza e la competenza acquisita da anni di attività nei diversi settori ampliando il terreno di osservazione e il target che ora è rappresentato dai minori, dai giovani fino alla famiglia.
In questo direzione si intende promuovere una cultura della trasversalità delle politiche sociali che sviluppi un sistema di interventi intersecati e un pensiero collettivo e condiviso che veda coinvolta a tutto tondo la persona e chi gli sta vicino.
Per questo l’Osservatorio è pensato come punto di riferimento per amministratori, operatori, giovani e famiglie che operano con le nuove generazioni e la famiglia e/o che intendono conoscere o approfondire le tematiche che li riguardano.
Con tale obiettivo l’Osservatorio si pone come lente di ingrandimento per contribuire attivamente alla costruzione di un quadro completo e aggiornato di conoscenza della condizione dei minori e dei giovani e della famiglia, monitorare gli esiti degli interventi promossi dalla Regione del Veneto, sostenere azioni di sensibilizzazione e informazioni per diffondere le conoscenze acquisite, promuovere le esperienze territoriali e le iniziative regionali, favorire lo scambio di buone prassi.
Specificità dell’Osservatorio è quella di porsi come servizio in grado di mettere in rete le molteplici agenzie, pubbliche e private, presenti nel panorama regionale, ma anche nazionale, che a pieno titolo si occupano di minori, giovani e famiglia.
Attraverso il confronto con esse, lo studio e la ricerca e le competenze acquisite è possibile interpretare i bisogni, delineare le linee evolutive, elaborare delle linee guida che vadano a supporto dei fruitori del servizio e che diventino elemento rilevante per la Regione del Veneto per pianificare e programmare interventi e fornire indicazioni attendibili atte a supportare le scelte politiche e in particolare gli indirizzi operativi dell’Assessorato regionale alle politiche sociali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.