Formazione

Control Arms: nei negozi Lush il telo della pace e la foto-petizione

Teli-bandiera della pace (e possibilità di fare la foto-petizione) in tutti i negozi Lush per sostenere la campagna Control Arms

di Benedetta Verrini

Tipi da spiaggia sì, ma impegnati: a partire dalla fine di giugno e per tutta la stagione calda, nei 24 negozi Lush distribuiti in tutta Italia saranno disponibili, al prezzo speciale di 14 euro, gli esclusivi teli per il mare realizzati con il disegno della bandiera della pace. Per ogni telo mare venduto, fa sapere un comunicato stampa, Lush donerà 1 euro per finanziare Control Arms, la campagna di mobilitazione internazionale per il controllo del commercio di armi. Lush invita, inoltre, i propri clienti ad aderire a Control Arms ?mettendoci la faccia?: nei negozi Lush sarà infatti possibile sottoscrivere la ?foto-petizione? di Control Arms. Le foto che verranno realizzate presso i punti vendita Lush andranno ad aggiungersi a quelle di un milione di persone – questo l’obiettivo degli organizzatori della campagna – e saranno presentate ai governi di tutto il mondo in occasione della seconda Conferenza dell’ONU sui traffici illeciti di armi leggere, a New York nel luglio del 2006. Con questa galleria di un milione di volti, Control Arms, lanciata in Italia dalla Rete Italiana Disarmo, vuole ottenere la promulgazione di un Trattato Internazionale che regolamenti il commercio delle armi leggere, secondo un preciso criterio: ?nessuna arma venduta a Paesi dove sono in corso genocidi, violenze contro l’umanità, violazioni dei diritti umani?. Obiettivo ultimo della campagna è quello di porre un freno alla circolazione incontrollata di armi e al suo costo in termini di vite umane, di risorse e di opportunità per sfuggire alla povertà. Lush, da sempre vicina a tematiche umanitarie, ha deciso di appoggiare Control Arms per sensibilizzare il proprio pubblico al tema della pace, rinunciando ad ogni margine di guadagno: il prezzo di vendita di 14 euro, infatti, copre i costi vivi (7 euro prezzo di acquisto di ogni singolo telo, 20% di iva, 10% spese di trasporto, cui vanno sommati 2.300 euro per l’acquisto delle macchine fotografiche necessarie per la foto-petizione e 1.500 euro di spese di comunicazione). La Rete Italiana Disarmo, cui aderiscono 25 associazioni tra cui Amnesty International, Rete Lilliput e Libera (www.disarmo.org), accoglie con soddisfazione il sostegno di Lush alla campagna: attraverso i negozi Lush ora l’opinione pubblica avrà a disposizione una nuova rete di punti dove trovare informazioni e aderire a Control Arms. Nata in Inghilterra nel 1995, Lush produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano a base di frutta e verdura biologica, con sintetici sicuri e i migliori oli essenziali. I prodotti Lush sono realizzati nel massimo rispetto delle persone, dell’ambiente, degli animali e quindi della nostra pelle. Recentemente Lush Italia ha offerto il proprio sostegno ad altre iniziative sociali, raccogliendo firme contro la tratta delle foche e i test sugli animali o appoggiando campagne di Emergency e Associazione Vegetariana. In Italia Lush è presente dal 1998. Conta oggi 24 negozi monomarca e un sito internet per la vendita online (www.lush.it).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA