Welfare

Contro la mafia, come Falcone

Si chiamerà “Falcone” il nuovo programma della Commissione europea a favore della lotta alla criminalità organizzata.

di Monica Salvatore

La Commissione europea ha proposto l?adozione di un nuovo programma comunitario dedicato alla lotta contro la criminalità organizzata che porterà il nome di Giovanni Falcone.
Nel nome del magistrato ucciso insieme alla moglie e alla scorta in un agguato mafioso nel 1992 sull?autostrada per Palermo, la nuova iniziativa dell?Unione europea dovrebbe promuovere per cinque anni la realizzazione da parte di almeno due Stati membri di diverse iniziative e progetti: si parte, naturalmente, dalle attività di formazione per le persone responsabili della lotta alla mafia, alle frodi e alla corruzione, per poi passare all?organizzazione di seminari e incontri multidisciplinari sul tema, fino alla realizzazione di programmi comuni per la circolazione e lo scambio di informazioni sulla natura, le caratteristiche e le attività di tutte le forme di criminalità organizzata.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.