Formazione

Contro la guerra: basta inglese, parliamo francese

I pacifisti tedeschi in segno di protesta contro gli angloamericani: "al posto di okey e ticket si usi d'accord e billet"

di Stefano Arduini

Per protestare contro la guerra lanciata da americani e britannici contro l’Iraq, i cittadini tedeschi dovrebbero abolire tutte le parole inglesi ormai di uso corrente in tedesco, sostituendole con altrettante parole francesi, in segno di solidarieta’ con la posizione adottata dal governoo di Parigi in questa crisi. A lanciare l’idea e’ un noto linguista tedesco, Armin Burkhardt, professore all’Universita’ di Magdeburgo e presidente dell’Associazione ”Linguaggio e Politica”.

Per facilitare il lavoro a chi desiderasse seguire il suo consiglio, lo studioso di linguistica ed un gruppo di suoi colleghi offrono una serie di esempi di parole francesi perfettamente assimilabili in tedesco. Basta ad esempio con ‘okey’, e ‘ticket’, e ben vengano ‘d’accord’ e ‘billet’. Il gruppo di lavoro presieduto da Burkhardt ha anche aperto un sito, (www.sprache-in-der-politik.de) sul quale offre una lista di parole che potrebbero essere abolite e sostituite.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.