Welfare

Contro i rifiuti al ritmo di musica

Al via campagna per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie degli abitanti del Municipio di San Carlos in Nicaragua

di Acra

Come e perché differenziare la spazzatura? Cos’è una rete fognaria e perché è importante? L’acqua che bevo è veramente pulita? Dalla risposta a queste domande dipende la qualità della vita di tutti noi, ma in aree marginali del Sud del mondo un gesto semplice come bere un bicchiere d’acqua spesso può fare la differenza tra la vita e la morte.
 
È il caso del dipartimento di San Carlos, Nicaragua, dove solo il 30% della popolazione è dotata di un allacciamento domestico alla rete fognaria, il servizio di raccolta di rifiuti solidi copre appena il 40% della città e si segnala il più alto tasso di malattie di origine enterica, parassitaria e infettiva del paese. Una situazione drammatica che vede l’ong ACRA impegnata al fianco di associazioni ed enti locali per la realizzazione di un sistema di trattamento dei rifiuti solidi e liquidi capace di migliorare la salute pubblica e l’impatto ambientale sul Lago Cocibolca. A questo, si affianca un’azione di educazione e di sensibilizzazione rivolto sopratutto alle donne e ai giovani.
 
Per elevare il livello di partecipazione cittadina nella gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, ACRA ha pensato a tre brevi cartoni animati che attraverso un linguaggio visivo semplice e diretto possano fornire le risposte adatte sia per i bambini che per gli adulti: alla fine di ogni video vengono suggeriti alcuni semplici comportamenti quotidiani per mettere subito in pratica il messaggio: non buttare la spazzatura per strada, lavarsi le mani dopo essere stati in bagno, non bere acqua contaminata…
 
In un minuto di animazione a ritmo di musica si passa dalla presentazione del problema disegnato in bianco e nero alla possibile soluzione presentata invece con toni vivaci e fiduciosi. Migliorare infatti il proprio stile di vita nel rispetto dell’ambiente circostante è possibile grazie ad un piccolo contributo da parte di ognuno!
 
Finanziatore principale: Commissione Europea  
Altri finanziatori: Fondazione Monzino; Euskal Fondoa
Partner locale: ASODELCO (Asociación para el Fomento del Desarrollo Local Autosostenible).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.