Sostenibilità

Contributi Ue per ortofrutticoli confezionati a basso impatto

I prodotti con il marchio Bestack riceveranno rimborsi per i maggiori costi sostenuti. Lo comunica il Mipaaf

di Redazione

 Contributi Ue per i produttori ortofrutticoli che utilizzano imballaggi a basso impatto. La decisione è contenuta in un documento del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali: in pratica, d’ora in poi, i produttori ortofrutticoli che per trasportare i propri prodotti utilizzeranno imballaggi ergonomici e realizzati con carte certificate (cioè con fibre provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile), potranno accedere ai contributi previsti dall’Unione europea e vedersi quindi rimborsati i maggiori costi sostenuti per l’uso di questi imballaggi.

In Italia, gli imballaggi di questo tipo sono riconoscibili dalla certificazione ‘Bestack’, strumento consortile definito dalle industrie produttrici e rilasciata dall’Istituto italiano dei plastici sulla base di uno specifico protocollo e a seguito di una scrupolosa verifica tecnica. Il marchio garantisce che tali imballaggi sono innovativi, piu’ efficienti, igienici al 100%, più ergonomici per il prodotto trasportato e composti con carte provenienti da foreste certificate per la loro buona gestione.

E proprio il “maggior costo sostenuto per l’impiego di cellulosa di qualità migliore, con certificazione forestale” è tra le spese rimborsabili, specifica il documento del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Un premio, quindi alle aziende ortofrutticole che scelgono di trasportare i propri prodotti utilizzando imballaggi ottenuti anche da cartone certificato Pefc, lo schema di certificazione per la gestione responsabile delle foreste più diffuso al mondo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.