Politica
Contratti: vertenza dipendenti pubblici verso soluzione
Per Giordano, segretario di Rifondazione si trattava di "una questione morale". Mah.
di Maramao
Ora che si avvia ad una soluzione la vertenza del contrattod egli statali, visto che questa mattina il ministro della Funzione Pubblica Luigi Nicolais ha comunicato che il governo avrebbe deciso di stanziare le risorse per garantire un aumento pari a 101 euro al mese in busta paga, ci si permetta una nota.
Stupisce che i sindacati abbiamo deciso di minacciare per la prima volta (con questo governo) lo sciopero generale e di tracciare come propria linea “maginot”, proprio il contratto della categoria più protetta e garantita e per una differenza di 6 euro tra la proposta del governo (96 euro di aumento) e la richiesta della categoria (101 euro), Così come stupiscono le affermazioni di Giordano, segretario di Rifondazione comunista, che ha detto: “Subito rinnovo del contratto degli statali, perche’ è una questione morale.
A noi le urgenze e le “questioni morali, paiono altre. Per esempio che decine di migliaia di disabili in questo Paese abbiano una pensione di invalidità pari a 256 euro mensili.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.