Politica
Contratti: siglato l’accordo per i dipendenti pubblici
Subito dopo la firma, le confederazioni hanno revocato gli scioperi del pubblico impiego e della scuola, in programma rispettivamente per il primo e il 4 giugno.
di Redazione
E’ stata raggiunta nella notte l’intesa per la vertenza degli statali: 101 euro al mese di aumento, con una sperimentazione triennale di durata del contratto che varrà per il periodo 2008-2010.
Ci sono volute cinque ore per trovare l’accordo in una riunione tra il premier Romano Prodi ed i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Luigi Angeletti e Raffaele Bonanni. A firmare l’intesa per il governo sono stati Prodi, il ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa e il ministro per la Funzione Pubblica Luigi Nicolais. Subito dopo la firma, le confederazioni hanno revocato gli scioperi del pubblico impiego e della scuola, in programma rispettivamente per il primo e il 4 giugno.
Per chiudere la partita del pubblico impiego l’esecutivo ha dovuto mettere sul piatto nuove risorse. “Per raggiungere la cifra di 101 euro – ha detto Nicolais – il governo ha aggiunto 600 milioni di euro”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.