Politica

Contratti: siglato l’accordo per i dipendenti pubblici

Subito dopo la firma, le confederazioni hanno revocato gli scioperi del pubblico impiego e della scuola, in programma rispettivamente per il primo e il 4 giugno.

di Redazione

E’ stata raggiunta nella notte l’intesa per la vertenza degli statali: 101 euro al mese di aumento, con una sperimentazione triennale di durata del contratto che varrà per il periodo 2008-2010.

Ci sono volute cinque ore per trovare l’accordo in una riunione tra il premier Romano Prodi ed i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Luigi Angeletti e Raffaele Bonanni. A firmare l’intesa per il governo sono stati Prodi, il ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa e il ministro per la Funzione Pubblica Luigi Nicolais. Subito dopo la firma, le confederazioni hanno revocato gli scioperi del pubblico impiego e della scuola, in programma rispettivamente per il primo e il 4 giugno.

Per chiudere la partita del pubblico impiego l’esecutivo ha dovuto mettere sul piatto nuove risorse. “Per raggiungere la cifra di 101 euro – ha detto Nicolais – il governo ha aggiunto 600 milioni di euro”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.