Ambiente

Contrasto ai cambiamenti climatici, il Gruppo Hera tra le 759 aziende più sostenibili al mondo

Hera, una delle maggiori multiutility italiane che operano nei settori ambiente, energia e idrico, ha raggiunto il livello A- nella valutazione stilata dal Cdp, l’organizzazione internazionale non profit specializzata nella valutazione delle strategie e performance sul clima adottate dalle aziende

di Redazione

Il Gruppo Hera si conferma tra i leader europei per l’impegno e la trasparenza nel contrasto ai cambiamenti climatici, raggiungendo il livello “A-” nella valutazione stilata dal Cdp (ex Carbon disclosure project), l’organizzazione internazionale non profit specializzata nella valutazione delle strategie e performance sul clima adottate dalle aziende. Questo risultato, al di sopra della media del settore energy utility e anche della media europea (entrambi pari a B), si aggiunge all’inclusione del Gruppo Hera, per il quarto anno consecutivo, nel Sustainability Yearbook di S&P Global, che colloca Hera tra le 759 aziende migliori al mondo per le performance di sostenibilità.

Hera, una delle maggiori multiutility italiane che operano nei settori ambiente, energia e idrico, ha raggiunto il livello A- compiendo un netto miglioramento rispetto al B ottenuto nel 2022. Ciò è stato reso possibile grazie alla gestione dei rischi e delle opportunità derivanti dal cambiamento climatico e per i dati relativi alle emissioni, anche quelle indirette. Le aziende, infatti, sono state valutate in base alla strategia di decarbonizzazione, all’efficacia degli sforzi messi in atto per ridurre le emissioni e i rischi climatici e per sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio, nonché in base alla completezza e alla trasparenza delle informazioni fornite e all’adozione di buone pratiche associate all’impatto ambientale.

Il Cdp è un’organizzazione non profit indipendente che offre a imprese e Paesi un sistema per misurare, rilevare, gestire e condividere a livello globale informazioni riguardanti il cambiamento climatico, e rappresenta il punto di riferimento d’eccellenza per gli investitori. La compilazione del questionario Cdp richiede di misurare e rendicontare tutte le performance e le iniziative messe in campo per ridurre le emissioni di gas serra.

La valutazione delle performance di sostenibilità aziendale condotta da S&P Global colloca Hera all’interno del “Top 1%” delle aziende più performanti del settore. Con un punteggio Esg pari a 82/100, a fronte di una media di settore pari a 43/100, Hera conferma la propria leadership sia nella dimensione ambientale che in quella sociale, dove ha registrato il punteggio massimo tra le Multi and Water Utilities.

Quest’anno l’adesione è stata altamente competitiva. Delle oltre 9.400 aziende valutate nel Corporate Sustainability Assessment (Csa) 2023, suddivise per 62 settori d’attività, solo 759 aziende sono state incluse nel Sustainability Yearbook 2024 e appena 66 sono state classificate come “Top 1%”. Hera è tra queste.

Il punteggio S&P Global Esg misura la performance di un’azienda e la gestione dei rischi, delle opportunità e degli impatti Esg materiali, sulla base di una combinazione di informative aziendali, analisi dei media e degli stakeholder, approcci di modellazione e coinvolgimento approfondito dell’azienda tramite S&P Global Corporate Sustainability Assessment (Csa).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.