Sostenibilità

Conto energia: boom del solare in Italia

Oltre mila impianti fotovoltaici installati al primo novembre

di Redazione

Nel corso del convegno ''Il sole a portata di tutti – Un progetto per l'energia pulita nella Valdichiana senese'', in corso presso la Sala Polivalente Ex – Macelli di Montepulciano (Siena), il professor Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, ricercatore del Cnr e consigliere del ministro per lo Sviluppo Economico Pierluigi Bersani per le fonti rinnovabili, ha parlato di ''un nuovo boom per l'energia solare in Italia'' presentando alcuni dati sul Conto Energia. ''Da agosto 2006 al 1 novembre 2007'' ha dichiarato Silvestrini ''sono stati installati nel nostro paese circa 5.000 impianti solari fotovoltaici''.

''Nel solo mese di ottobre'' ha continuato Silvestrini ''e' stato registrato un picco di circa 1.000 impianti installati, prevalentemente di piccola potenza. Segno che le norme stanno dando i risultati sperati, contribuendo a far nascere in Italia un'industria delle energie pulite''. ''Per dare un'idea della spinta al cambiamento rappresentata dal Conto Energia'' ha sostenuto il prof. Silvestrini ''nell'intero periodo 2000-2005 la media di impianti installati era di 40-50 al mese''. ''Per quanto riguarda il solare termico'' ha proseguito Silvestrini ''nel 2006 l'incremento del mercato e' stato molto elevato con 2.500 impianti installati al mese, mentre nel 2007, grazie anche alle detrazioni fiscali del 55% previste dalla Finanziaria, si spera in una ulteriore crescita del 20% che porterebbe la media sulle 3.000 installazioni ogni mese''.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.