PRETORIA, Circa 2mila manifestanti si sono raccolti questa mattina a Pretoria per protestare contro la visita in Sudafrica del presidente americano George W. Bush che sta compiendo una viaggio in cinque paesi del continente.
La manifestazione, alla quale hanno partecipato membri della confederazione sindacale Cosatu, di organizzazioni contro la guerra in Iraq e degli oppositori del regime del presidente Robert Mugabe in Zimbabwe, si è svolta pacificamente sebbene siano stati urlati slogan del tipo “un villaggio texano ha perduto il suo scemo”.
Durante l’incontro tra Bush e il presidente sud africano Thabo Mbeki un folto gruppo di manifestanti ha consegnato ad alcuni rappresentanti dell’ambasciata americana un memorandum che accusa Bush di voler “fare del Sudafrica il poliziotto degli Stati Uniti nel continente (africano)”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.