Mondo

Contestazioni anti Bush in Sud Africa

di Giuseppe Lanzi

PRETORIA, Circa 2mila manifestanti si sono raccolti questa mattina a Pretoria per protestare contro la visita in Sudafrica del presidente americano George W. Bush che sta compiendo una viaggio in cinque paesi del continente.

La manifestazione, alla quale hanno partecipato membri della confederazione sindacale Cosatu, di organizzazioni contro la guerra in Iraq e degli oppositori del regime del presidente Robert Mugabe in Zimbabwe, si è svolta pacificamente sebbene siano stati urlati slogan del tipo “un villaggio texano ha perduto il suo scemo”.

Durante l’incontro tra Bush e il presidente sud africano Thabo Mbeki un folto gruppo di manifestanti ha consegnato ad alcuni rappresentanti dell’ambasciata americana un memorandum che accusa Bush di voler “fare del Sudafrica il poliziotto degli Stati Uniti nel continente (africano)”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.