Sostenibilità

Contatori difettosi, arriva il conguaglio Protocollo di intesa con Eni e Italgas

utenze domestiche

di Redazione

Eni e Italgas hanno firmato un protocollo di intesa con le associazioni dei consumatori sui conguagli relativi ai contatori domestici. Il protocollo nasce dalla volontà di tutelare i consumatori a seguito delle verifiche promosse da Italgas sull’affidabilità nel tempo della misura dei contatori domestici. Italgas si è impegnata ad accelerare il piano volontario di sostituzione, già da tempo adottato, con l’obiettivo di sostituire entro la primavera del 2011 i contatori che hanno più di 20 anni, circa il 20% dei contatori installati. Nel frattempo, ai clienti ai quali ai quali non è stato ancora sostituito il contatore, la Divisione Gas & Power di Eni riconoscerà in bolletta uno sconto pari all’1,31% sino al momento della sostituzione del contatore e un conguaglio riferito ai consumi degli ultimi due anni anch’esso pari all’1,31% per anno. «È per noi un importante risultato cui speriamo ne seguano altri che riguardino anche altre aziende», dichiara Ovidio Marzaioli, responsabile del settore Energia & Ambiente di Movimento Consumatori. Per la Seconda università degli Studi di Napoli, che in uno studio ha individuato un campione di contatori in rappresentanza dei misuratori domestici installati da Italgas sul territorio nazionale, lo scostamento medio più alto rilevato è stato pari all’1,31%, per i contatori con 35 anni di età.
«È importante sottolineare», afferma dal canto suo Eni in una nota, «che l’accordo costituisce una tutela aggiuntiva per il consumatore che mantiene le facoltà riconosciute dalla normativa vigente, tra le quali la richiesta di verifica del contatore. Inoltre, coloro che non dovessero richiedere la verifica, avranno riconosciuta la facoltà di richiedere la ricostruzione dei consumi in caso di scostamenti ingiustificati nell’anno successivo alla sostituzione del contatore».
www.tuttoconsumatori.it


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