Non profit
Conta su di noi, non solo uno slogan
Assistenza Ustionati- Gau "conta su di noi",l'associazione che opera in collaborazione con l'équipe di Chirurgia plastica e il Centro grandi ustionati dell'ospedale C.T.O.di Torino.
Nata ufficialmente solo lo scorso giugno per rispondere a precise esigenze del settore, è da sempre un punto di riferimento importante nella zona di Torino. Parliamo del Gruppo Assistenza Ustionati – Gau “conta su di noi”, l’associazione che opera in collaborazione con l’équipe di Chirurgia plastica e il Centro grandi ustionati dell’ospedale C.T.O. di Torino, dove tra l’altro ha anche sede. Anche il nome del gruppo è stato scelto ad hoc: oltre ad assistere i pazienti che hanno subito gravi ustioni ricoverati nella struttura ospedaliera e a seguirli non appena dimessi, nei diversi ambulatori (dove vengono sottoposti a medicazioni e trattamenti), la struttura si occupa infatti di aiutarli pure a livello psicologico attraverso la creazione di gruppi di auto-aiuto. Non a caso tra i tanti compitik spicca, oltre al recupero fisico di chi ha subito grandi ustioni, anche quello psicologico. Il gruppo è impegnato, infatti, ad aiutare i pazienti a superare le difficoltà dovute ai cambiamenti di vita e di relazioni interpersonali che seguono una grande ustione. Non va minimizzata neppure l’azione di segretariato, intesa anche come assistenza pratica, necessaria per superare la lunga serie di trafile burocratiche, non sempre facili da risolvere. Da sottolineare infine che tra gli obiettivi dell’associazione ce n’è uno particolarmente ambizioso: Gau “conta su di noi” vorrebbe raggiungere, infatti, tutte le persone colpite da questa patologia e le loro famiglie. In ogni angolo d’Italia.
Rosanna Schirer
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.