Famiglia

Consumi: Natale, acquisti a picco

Si prevede un -5% rispetto al 2006

di Gabriella Meroni

Sara’ un Natale ‘freddo’ dai consumi ridotti specialmente per la spesa destinata ai regali. E’ quanto emerge dall’indagine sulle tredicesime e gli acquisti di fine anno della Confesercenti-Publica Res. Secondo le stime dell’associazione dei commercainti infatti, l’ammontare complessivo delle tredicesime sara’ di 36,596 miliardi di euro dei quali poco meno di 18 miliardi verranno utilizzati per gli acquisti natalizi con una diminuzione dell’1,8%, pari a 336 milioni di euro, rispetto all’anno scorso. Il passo indietro e’ dovuto a due contrazioni: quella di 88 milioni di euro riguardante le spese per la casa e la famiglia e quella piu’ corposa, 248 milioni di euro, per i regali. I consumi a Natale riflettono l’andamento di un anno economicamente difficile, con molti balzelli e poche illusioni nel quale sono aumentati (dal 61% al 67%) coloro che hanno tagliato diverse spese del loro bilancio: durante il 2007 ne hanno pagato le conseguenze soprattutto i settori dell’abbigliamento (quasi la meta’ degli italiani ha ridotto il bugdet per questi acquisti), delle vacanze, della casa, ma anche quelle relativa ai beni alimentari. Quindi, secondo Confesercenti, dopo un anno complicato, il Natale si concludera’ senza l’auspicato colpo di reni: dall’indagine Confesercenti-Publica Res risulta infatti che il segno meno domina le previsioni di spesa delle tredicesime.Simbolo di questa frenata e’ ancora una volta il settore dell’abbigliamento che registra una contrazione di 8 punti percentuali (dal 35% al 27%) ma la flessione colpisce anche i viaggi (6 punti in meno), auto e moto (-3) mobili ed elettrodomestici (-2) e pefino i giocattoli (-2).

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