Sostenibilità
Consumi di frutta e verdura in calo: i produttori al contrattacco
5,6 milioni di euro per rilanciare tra gli italiani frutta e verdura fresca, essenziali per la salute
Durerà tre anni la campagna di comunicazione promossa dall’ UNAPROA, l’ Unione Nazionale dei Produttori Ortofrutticoli, per incentivare il consumo di ortofrutta fresca in particolare tra le giovani famiglie e i ragazzi, con la collaborazione scientifica dell?Istituto di Scienza dell?Alimentazione dell?Università degli Studi La Sapienza di Roma, diretto dal prof. Carlo Cannella. La ricerca ci dice che il benessere si mantiene con il consumo quotidiano di prodotti ortofrutticoli freschi di cinque colori: blu/viola, verde, bianco, giallo/arancio e rosso. Sono questi i ?cinque colori del benessere?, tema leader della campagna. I Phytochemicals (composti organici di origine vegetale), sostanze presenti nelle piante, catturano l?energia del sole, responsabile della vita nel mondo vegetale, dando a frutta e ortaggi i loro colori così vivaci e invitanti. I phytochemicals sono fondamentali per la salute, perché proteggono il nostro organismo riducendo il rischio di molte patologie come quelle cardiovascolari, il diabete, l?ipercolesterolemia e i tumori. L’iniziativa, realizzata con il cofinanziamento della Comunità Europea e dell?Italia attraverso l?AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), prevede un investimento triennale complessivo di circa 5,6 milioni di euro. L’obiettivo è invertire la tendenza, molto preoccupante per la salute pubblica, a consumare sempre meno ortofrutta fresca: dal ’99 al 2003 infatti, secondo l’Ismea, i consumi di frutta sono calati del 18%, di verdura del 14%.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.