Sostenibilità

CONSUMI. Al via “Mio Preventivo RC Auto”

Un vademecum gratuito per orientarsi nel mondo del'assicurazioni Rc Auto

di Redazione

Il Progetto “Mio Preventivo RC Auto”, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalle associazioni dei consumatori Assoutenti, Cittadinanzattiva e Confconsumatori, ha lo scopo di illustrare ai consumatori le novità introdotte con la Legge Bersani che ha in parte modificato il Codice delle Assicurazioni e il Regolamento ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle compagnie assicurative), introducendo nuovi obblighi di trasparenza a carico delle agenzie e delle compagnie assicurative, per consentire una migliore conoscenza delle offerte e una scelta più consapevole della polizza Rc auto.

Il Progetto “Mio Preventivo RC Auto” ha anche l’ulteriore scopo di semplificare le informazioni che le imprese e gli intermediari devono fornire ai consumatori, evitando così che una notevole mole di notizie possa ingenerare confusione nella scelta del prodotto assicurativo.

In particolare, per consentire ai consumatori di confrontare le varie offerte, si cercherà di standardizzare alcune informazioni fornite dalle compagnie.

A questo scopo è stato predisposto un Vademecum che verrà distribuito gratuitamente attraverso la rete delle tre Associazioni dei consumatori partecipanti.

Inoltre, a partire dal 1° settembre fino alla fine di febbraio, le tre Associazioni offriranno assistenza agli utenti presso i 15 sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale . Presso ogni sportello sarà presente un delegato esperto che ha partecipato al Corso di formazione sul tema specifico oggetto del progetto.
I 15 sportelli sono stati istituiti nelle seguenti città: Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Latina, Mantova, Marsala, Milano, Napoli, Perugia, Potenza Terni, , Roma, Vibo Valentia.

 Infine, All’interno delle pagine Web delle tre Associazioni sarà possibile scaricare il vademecum e trovare altre informazioni utili sulle tematiche del Progetto.

www.assoutenti.it
www.confconsumatori.it 
www.cittadinanzattiva.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.