Sostenibilità

consumer lab

laboratorio

di Redazione

CONSUMER LAB È UN VERO E PROPRIO LABORATORIO PARITETICO BANCA-CONSUMATORI, costituito nel novembre 2004, è finalizzato a prevenire i possibili stati di “disagio finanziario” dei clienti bancari. Ad oggi conta 15 associazioni di consumatori. Negli anni, le attività sono state intensificate concentrandosi sulle questioni considerate maggiormente rilevanti e proponendo specifiche soluzioni (vedi a lato). Consumer Lab ha realizzato diversi interventi. Nel 2009 rilevano in particolare la pubblicazione di una guida sul credito al consumo e le buone regole per prevenire il fenomeno sovra indebitamento, la guida sui diritti e i doveri dei clienti bancari (sarà ultimata nel 2010), l’inizio di un ciclo di incontri e dibattiti in tutta Italia che coinvolgono la Rete, le associazioni anche locali, i media. A quest’ultimo proposito, sono stati realizzati 3 degli 11 eventi complessivamente previsti, anche aprendo per alcuni giorni degli specifici corner al pubblico presso le filiali. Tra le questioni maggiormente trattate: i mutui, il credito al consumo, le spese sostitutive della commissione massimo scoperto, e in generale i problemi finanziari delle famiglie nell’attuale contesto economico.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA