Sostenibilità

Consumatori;la moneta unica è costata 203 euro in più a famiglia

Per le associazioni ogni famiglia spende in media 203 euro in più per la spesa alimentare ogni anno, pari ad un esborso mensile di 32.800 lire

di Redazione

Si consolidano i rincari per effetto dell’introduzione dell’euro. Ogni famiglia spende in media 203 euro in più per la spesa alimentare ogni anno, pari ad un esborso mensile di 32.800 lire. E’ quanto spiegano le associazioni dei consumatori, Adusbef, Codacons, Federconsuamtori, Adoc in un comunicato, in cui si sottolinea come siano preoccupanti gli aumenti per alberghi, ristoranti e pubblici esercizi, cresciuti dello 0,4% a marzo e del 4,3% rispetto ad un anno fa. Abbigliamento, calzature, trasporti e cultura registrano una crescita dello 0,3% a marzo. Dall’annuario statistico 2001 – si legge ancora nel comunicato – si evince che una famiglia italiana spendeva 782.840 lire al mese per la spesa alimentare, pari a 9.396.000 lire l’anno. A causa degli arrotondamenti oggi ogni famiglia dovrà spendere 394.000 lire in più l’anno per la spesa alimentare passata a 9.790.000 lire. Le Associazioni dei consumatori tornano quindi a chiedere un bonus di 1000 euro a famiglia, e ”continuano ad attendere le scuse dei ministri che avevano definito ‘euroterroristiche’ le previsioni serie e rigorose raccolte nel mero interesse dei cittadini meno abbienti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.