Volontariato
Consumatori:aumenta la fiducia, ma solo nel nord-est
E' quanto rende noto l'Isae in un comunicato
Il clima di fiducia dei consumatori nel secondo trimestre mostra segnali di miglioramento nel Nord Est (dove l’indice si attesta a 91,8 da 90 dello scorso trimestre) mentre continua a peggiorare nel resto del territorio nazionale: nel Nord Ovest l’indice destagionalizzato cala a 90,7 da 91,3 nel Centro scende a 88,1 da 89,2 e nel Mezzogiorno passa da 85,3 a 84,5. Lo rende noto l’Isae in un comunicato sottolineando che a peggiorare in questo caso sono stati in genere i giudizi e le previsioni sulla situazione personale: scendono ovunque i saldi sulle possibilità future e sulla convenienza attuale al risparmio, contestualmente ad un calo delle previsioni sulla situazione economica della famiglia. Segnali più favorevoli arrivano dai giudizi e dalle previsioni sulla situazione economica del paese La fiducia delle imprese manifatturiere è migliorata decisamente nel secondo trimestre su tutto il territorio nazionale. Nel Nord Ovest l’indice destagionalizzato è salito a 103 da 98,7 del primo trimestre, nel Mezzogiorno il relativo indicatore si e’ posizionato a 105,8 da 102,2 del trimestre precedente. L’aumento è stato meno consistente nel Nord Est (da 103 a 104) e nel Centro (da 100,7 a 101,5). In tutte le ripartizioni le imprese hanno segnalato un recupero del portafoglio ordini e, contemporaneamente, un miglioramento delle aspettative sulla produzione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.