Volontariato

Consumatori:aumenta la fiducia, ma solo nel nord-est

E' quanto rende noto l'Isae in un comunicato

di Selena Delfino

Il clima di fiducia dei consumatori nel secondo trimestre mostra segnali di miglioramento nel Nord Est (dove l’indice si attesta a 91,8 da 90 dello scorso trimestre) mentre continua a peggiorare nel resto del territorio nazionale: nel Nord Ovest l’indice destagionalizzato cala a 90,7 da 91,3 nel Centro scende a 88,1 da 89,2 e nel Mezzogiorno passa da 85,3 a 84,5. Lo rende noto l’Isae in un comunicato sottolineando che a peggiorare in questo caso sono stati in genere i giudizi e le previsioni sulla situazione personale: scendono ovunque i saldi sulle possibilità future e sulla convenienza attuale al risparmio, contestualmente ad un calo delle previsioni sulla situazione economica della famiglia. Segnali più favorevoli arrivano dai giudizi e dalle previsioni sulla situazione economica del paese La fiducia delle imprese manifatturiere è migliorata decisamente nel secondo trimestre su tutto il territorio nazionale. Nel Nord Ovest l’indice destagionalizzato è salito a 103 da 98,7 del primo trimestre, nel Mezzogiorno il relativo indicatore si e’ posizionato a 105,8 da 102,2 del trimestre precedente. L’aumento è stato meno consistente nel Nord Est (da 103 a 104) e nel Centro (da 100,7 a 101,5). In tutte le ripartizioni le imprese hanno segnalato un recupero del portafoglio ordini e, contemporaneamente, un miglioramento delle aspettative sulla produzione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.