Welfare

Consumatori: tribunale Australia, sì a sindrome classe economica

La Corte suprema dello Stato di Vittoria ha giudicato ammissibile le cause contro Qantas e British Airways per i danni da trombosi in volo

di Giampaolo Cerri

Un Tribunale australiano ha dato oggi via libera a una causa contro le compagnie aeree Qantas (australiana) e British Airways (britannica) per la cosiddetta ‘sindrome della classe economica’, ossia la formazione di trombi nel sistema venoso durante voli intercontinentali. La Corte suprema dello Stato di Vittoria ha respinto l’argomentazione delle compagnie aeree secondo cui le trombosi subite da passeggeri durante voli lunghi non possono essere definite un incidente in base al trattato internazionale sull’ aviazione, ossa la Convenzione di Varsavia del 1929.
Tale testo afferma che le compagnie possono essere chiamate in causa per risarcimento danni solo in caso di incidente. La pronuncia del tribunale potrebbe avere ripercussioni internazionali: in particolare, potrebbe avere effetto su una causa, attualmente in corso davanti all’Alta Corte inglese, contro 27 compagnie aeree, che interessa oltre 50 passeggeri colpiti da trombosi venosa profonda. Tale sindrome, che puo’ essere letale, e’ favorita secondo taluni dalla lunga immobilita’ che si puo’ accompagnare ai voli intercontinentali, specie in classe economica, dove le poltrone degli aerei sono piu’ strette e vicine.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.