Formazione
Consumatori in festival
Dal 16 settembre tre giorni di incontri, informazione, spettacolo
di Redazione
La Regione del Veneto e le Associazioni dei Consumatori promuovono il Secondo Festival dei Consumatori: un appuntamento per approfondire i temi del consumo informato e consapevole e delle tutele a garanzia dei cittadini
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, Treviso è la capitale dei consumatori italiani: una città che diventa scenario di approfondimento sui temi del consumo informato e consapevole e sulle tutele a garanzia dei cittadini che acquistano. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dalla Regione Veneto in partnership con Movimento Consumatori e altre associazioni.
Nella giornata del 17, alle ore 16.00, Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori interviene all’incontro su “Falsificazioni, sofisticazioni e sicurezza dei prodotti: siamo protetti?“, cui partecipano istituzioni e esperti sulla contraffazione.
Sono poi previsti tre incontri con gli autori di testi di stretta attualità e confronto: Eddy Cattaneo “Mondoviaterra”, Luca Barbieri “A Nordest di che…” e soprattutto, nella serata di sabato 17 settembre, l’incontro con Edoardo Nesi ed il suo “Storia della mia gente”, Premio Strega 2011. Predisposti anche otto incontri tematici con gli esperti sulle materie di più interessante ed odierno dibattito quali sofisticazioni e sicurezza dei prodotti, energie rinnovabili, alimentazione, economia ed indici di benessere, truffe agli anziani, turismo, salute e farmaci.
All’edicola con emeroteca consumeristica si affiancheranno poi i momenti di gioco ed aggregazione per i piccoli consumatori, narrazione e letture animate, laboratori e spazi gioco presso il Museo Santa Caterina e i negozi della città.
Da segnalare in ultimo “L’esperto risponde”, lo Sportello di consulenza gratuita per i cittadini consumatori che sarà ubicato in piazza Crispi.
Clicca qui per leggere il programma.
Clicca qui per vedere lo spot del Festival
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.