Leggi

CONSUMATORI. Class action non retroattiva

Presentato un emendamento al Senato. MDC: «Un passo indietro dopo l'altro»

di Redazione

“Il primo rinvio della class action era stato motivato dalla necessità di migliorare e rafforzare il provvedimento a favore dei consumatori. Dal Ministro Scajola in persona. In realtà, è ogni giorno più evidente che questi continui rinvii ed emendamenti alla legge costituiscono un passo indietro dopo l’altro, soprattutto rispetto alle liberalizzazioni introdotte da Bersani nel settore RC Auto e in quello dei farmaci”.
 
È quanto dichiara il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) alla notizia della proposta di modifica del ddl n. 679 in esame al Senato, che dovrebbe eliminare definitivamente la retroattività.
 
“Si sta vanificando e svuotando la class action, – dichiara Antonio Longo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino – ubbidendo ai diktat di Confindustria, che aveva fin dall’inizio chiesto lo slittamento. Il provvedimento dovrebbe far paura solo a chi fa truffe o a chi non è capace di reggere la sana concorrenza, e non agli imprenditori onesti. Inoltre, stanno eliminando anche la possibilità di uscita dai contratti assicurativi e, infine, si stanno chiudendo le parafarmacie, arrendendosi alle lobbies”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA