Politica

CONSUMATORI. A occhi aperti contro le scorrettezze commerciali

Credito, garanzie post-vendita e pratiche commerciali scorrette: parte una campagna di 6 associazioni finanziata dal ministero dello Sviluppo

di Maurizio Regosa

Presentata stamattina a Roma una campagna di comunicazione delle associazioni dei consumatori per educare i cittadini alla tutela dei diritti. Si intitola Occhi aperti e focalizza la sua attenzione su credito, garanzie post-vendita e pratiche commerciali scorrette, è finanziata dal ministero dello Sviluppo economico e realizzata da 6 associazioni nazionali dei consumatori: Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Essere informati per difendersi meglio
La necessità di maggiore prevenzione in tema di tutela dei consumatori è segnalata dalla concretezza di due dati: il crescente indebitamento dei cittadini (che nel 2008 ha raggiunto i 60,7 miliardi di euro) e i 212 casi di pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette e comminate sanzioni per oltre 37 milioni di euro, oltre la metà di chi ha acquistato un prodotto difettoso non è riuscito a fare valere la garanzia. Dati che dimostrano come spesso i consumatori vittime del mercato non riescano a difendere le proprie ragioni e quanto sia necessario informarli sui propri diritti e su come tutelarsi in materia di strumenti di credito, pratiche commerciali scorrette, garanzie post-vendita. «La prima forma di autotutela del consumatore è la conoscenza», ha commentato Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino, associazione capofila del progetto Occhi Aperti!. «Per tutelarsi è infatti necessario avere nozione delle regole e agire nelle sedi opportune. Ed è proprio l’informazione capillare sul territorio nazionale l’obiettivo del progetto che presentiamo».

Una campagna articolata
Il progetto di comunicazione a livello nazionale verrà realizzato nel corso dell’anno per terminare nei primi mesi del 2010 dalle sei associazioni. Per i tre segmenti  (strumenti creditizi, pratiche commerciali scorrette, garanzie post-vendita) sono previste iniziative di informazione e di educazione che le associazioni svolgeranno in tutta Italia attraverso le rispettive sedi locali. Servizi informativi, di consulenza e dì assistenza, ai quali si affiancheranno convegni e seminari, materiale informativo, pagine web dedicate, concorsi nelle scuole e giochi per l’apprendimento degli argomenti per i giovani consumatori, spot radiofonici e audiovisivi. Per ognuno dei temi sono stati attivati servizi di consulenza e assistenza diretta ai cittadini via e-mail: strumenticreditizi@occhi-aperti.it, pratichescorrette@occhi-aperti.it, garanzie@occhi-aperti.it.  È inoltre prevista una “campagna educativa” per rafforzare il grado di consapevolezza sulle tre tematiche di tutti i cittadini, in particolare gli studenti delle scuole medie superiori, attraverso i “learning object”, concorsi scolastici per dimostrare l’effettivo apprendimento degli argomenti, la diffusione delle informazioni tramite la rete Internet.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulle attività previste dal progetto Occhi Aperti! www.occhi-aperti.it.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.