Famiglia
Consulta: giudice minorile in pole position
Simonetta Matone, del Tribunale di Roma, è tra le candidate di un mobilitazione trasversale di parlamentari donne
Potrebbe essere il giudice minorile di Roma Simonetta Matone, uno dei due giudici della Consulta che potrebbero essere eletti oggi dal Parlamento.
In mattinata, approssimandosi la prima delle sedute concordate dai presidente di Camera e Senato, è infatti circolato un documento di parlamentari per favorire la candidatura di una donna «esterna al Parlamento» per la Corte costituzionale.
Prime firmatarie due ex-nemiche come l’ex-ministro Katia Bellillo e Alessandra Mussolini. Quest’ultima, in quanto parlamentare di An, ha tenuto a precisare che il documento trasversale «non è uno schiaffo a Mancuso».
Come è noto Filippo Mancuso, ex-ministro del governo Dini e attuale parlamentare di Forza Italia, è il candidato della Casa delle Libertà.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.