Formazione

Consulta alunni disabili, fissato l’incontro decisivo

Ieri incontro tra Gelmini, Fish e Fand. Tavolo tecnico per il 2 dicembre

di Redazione

Soddisfatti per l’incontro, ma si tiene alta la guardia. All’indomani dell’incontro fra il ministro Mariastella Gelmini e i coordinamenti Fand e Fish, una nota congiunta dà conto dello stato del confronto in merito alle “problematiche e emergenze dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”. I due coordinamenti sono «soddisfatti» per l’incontro tecnico fissato per il 2 dicembre, al quale parteciperanno i Dirigenti generali del ministero e una delegazione delle due Federazioni, dal quale scaturiranno decisioni sui punti fondamentali.

Per quella data dovranno esserci, secondo Fand e Fish, “indicazioni immediatamente operative riguardanti lo sdoppiamento delle classi sovraffollate in cui sono presenti più alunni con disabilità” e un “approfondimento sulla formazione iniziale per tutti gli aspiranti all’insegnamento, con un aumento sostanziale dei crediti formativi per i futuri docenti delle scuole secondarie di primo e secondo di grado”. Al centro dell’incontro ci sarà anche l’avvio di una “negoziazione” fra il ministero e le organizzazioni sindacali della scuola con il coinvolgimento di un gruppo di esperti delle associazioni delle persone con disabilità, “al fine di individuare le modalità per assicurare la formazione obbligatoria in servizio a tutto il personale scolastico (docenti, dirigenti, ausiliari) sulle tematiche dell’inclusione”. Infine, l’istituzione di tavoli tecnici “da concludersi in tempi brevi su questioni da tempo segnalate al ministero da parte delle associazioni e per le quali potrebbero rendersi necessarie modifiche normative”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.