Famiglia

Consiglio superiore sanità: rianimare sempre i prematuri

Approvato ieri il parere chiesto dal Ministro Turco sulle cure da garantire ai nati molto prematuri

di Redazione

Rianimare sempre i neonati prematuri, senza vincolare a priori la scelta alla settimana gestazionale, in modo da evidenziare le eventuali capacità vitali del feto e poi valutarne le possibilità di sopravvivenza. Rianimare in stretto accordo con i genitori, anche se l’ultima parola – in caso di dissenso – spetta al neonatologo, perché deve prevalere la tutela della vita e della salute del feto. Ma rianimare senza incorrere nell’accanimento terapeutico.
Sono questi i principi fondamentali del parere espresso ieri dal Consiglio Superiore della Sanità, approvato con con 45 voti a favore e un’astensione. Un documento molto più garantista per il neonato di quanto lo fosse quello approvato a fine gennaio dalla Commissione ad hoc voluta dal Ministro Turco.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.