Mondo
Consiglio Sicurezza Onu critica Israele
Il diritto all'autodifesa non deve essere sproporzionato
di Paolo Manzo
Decine di paesi hanno criticato Israele per l’attacco di lunedì notte contro il palazzo di Gaza durante la riunione al Consiglio di Sicurezza dell’Onu.
Il rappresentante palestinese, Nasser al-Kidwa, ha accusato Israele di aver deliberatamente attaccato civili innocenti, specificando che l’attacco e’ un crimine di guerra che deve rientrare nella giurisdizione del neonato tribunale penale internazionale.
Ma le voci di critica non si sono alzate solo dal mondo arabo: l’ambasciatore britannico, Jeremy Greenstock, ha definito ”inaccettabile e pericolosa” la decisione di sganciare una bomba di una tonnellate su una zona abitata, sottolineando che Israele ha il diritto all’autodifesa ma non con mezzi eccessivi e sproporzionati.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.