Mondo

Consiglio di sicurezza Onu: Israele si ritiri

E' la presa di posizione più netta di sempre sulla questione palestinese (voto di tutti e 15 i membri, Usa inclusi), da parte del Consiglio di sicurezza

di Paolo Manzo

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha voluto aggiungere la sua voce all’unanime condanna contro l’occupazione di Israele delle città della West Bank che, in base agli accordi di Oslo, dovrebbe essere controllata e posta sotto la sovranità dell’Autorità nazionale palestinese.

Una nota del consiglio di sicurezza diramata nella notte alla stampa ha visto una rara dimostrazione di unità, in merito al conflitto israelo-palestinese, da parte della massima autorità Onu in materia di pace e sicurezza internazionale.

Tutti e quindici i membri del consiglio “intimano a chiare lettere il ritiro immediato delle forze israeliane dalle zone sottoposte alla giurisdizione dell’autorità nazionale palestinese”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.