Mondo
Consiglio dei Ministri, oggi il decreto adozioni
La riunione, prevista per questa mattina, dovrebbe sciogliere un problema legato al patrocinio gratuito per i genitori non abbienti
Tra i provvedimenti all’esame del Consiglio dei Ministri di questa mattina c’è anche un decreto-legge riguardante disposizioni urgenti in materia di adozione e di procedimenti civili davanti al tribunale per i minorenni. L’ufficio legislativo del ministero della Giustizia in questi ultimi giorni ha lavorato per perfezionare un testo che sopperisse a una grave lacuna della riforma delle adozioni (che sta per essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale).
La legge, infatti, ha disposto l’obbligo di assistenza gratuita di un avvocato nei procedimenti che possono condurre alla dichiarazione di adottabilità di un minore per quei genitori non abbienti che non possono permettersi un avvocato. La disposizione, pensata a tutela dei nuclei familiari in difficoltà, non è però stata supportata da una copertura finanziaria che ne garantisse la funzionalità.
Il decreto in discussione oggi al Consiglio dei Ministri dovrà disporre o uno stanziamento economico in grado di coprire tali costi, o legare l’operatività di questa disposizione alla partenza della legge sul gratuito patrocinio nei procedimenti civili. Quest’ultima possibilità non è la più auspicata dagli esperti, dal momento che entrerà in funzione solo nel luglio 2002 e nel frattempo le famiglie indigenti non potranno avvalersi di alcuna difesa gratuita.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.