Welfare

Consegnato il Premio Buone Pratiche per la sicurezza e la salute sul lavoro

Per la prima volta i riconoscimenti sono stati conferiti sia ai dirigenti che ai lavoratori, in linea con il tema "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi" della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri

di Redazione

Al premio hanno preso parte centinaia di aziende di diverse dimensioni provenienti da 29 paesi dell'Unione Europea ed extra Unione. Lo scopo del Premio europeo per le buone pratiche è quello di dimostrare i vantaggi di seguire buone pratiche dal punto di vista della salute e della sicurezza. Viene organizzato da Eu Osha in collaborazione con gli Stati membri e le Presidenze del Consiglio dell’Unione Europea.

L'EU-OSHA ha proclamato i dieci vincitori nel corso della conferenza "Small business and workplace safety and health: the challenge; the opportunity" (Le piccole imprese e la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro: la sfida, le opportunità), organizzata dalla presidenza irlandese dell'Unione europea a Dublino.
Il tema della collaborazione tra dirigenti e dipendenti è sempre più centrale nelle politiche di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e nella percezione dell’importanza di queste tematiche da parte dei lavoratori anche in Italia. Secondo un sondaggio dell’Agenzia Eu-Osha infatti 7 Italiani su 10 hanno, infatti, fiducia nel fatto che i dirigenti siano in grado di risolvere tempestivamente i problemi di salute e sicurezza sul lavoro, laddove segnalati. Un risultato positivo, ma ancora inferiore alla media europea che vede un 78% fiduciosi nel fatto i responsabili prendano provvedimenti tempestivi su eventuali problemi di salute e sicurezza

«I vantaggi derivanti da buone politiche in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro non sono sempre riconosciuti a livello di singole aziende in Europa, e in particolare tra le micro, piccole e medie imprese – afferma Christa Sedlatschek, direttrice dell'EU-OSHA-, Questo concorso ha dimostrato che anche un'azienda di soli sette dipendenti può proporre soluzioni innovative in materia di prevenzione, come nel caso di un'azienda spagnola vincitrice del premio».

«Ci piacerebbe dimostrare come le idee sviluppate dai vincitori del Premio Buone Pratiche possano adattarsi a diversi settori industriali e Stati membri e in organizzazioni diverse per tipologia e dimensioni – ha spiegato László Andor, Commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione – Fare un bilancio dello stato delle soluzioni innovative e delle buone pratiche in Europa dovrebbe anche aiutarci nello sforzo di sviluppare ulteriormente le politiche di salute e sicurezza per il futuro».

I vincitori dovevano dimostrare solide capacità gestionali e un'attiva partecipazione da parte dei lavoratori nel garantire la tutela della sicurezza e della salute. Le organizzazioni partecipanti rappresentano un'ampia gamma di settori tra cui l'assistenza sanitaria, la vendita al dettaglio e l'agricoltura.

La cerimonia che si è svolta oggi a Dublino è stata un'occasione per condividere case histories di successo, tra cui la riduzione degli infortuni nella produzione automobilistica in Turchia, le modalità per migliorare il benessere del personale in un'azienda del settore tecnologico in Finlandia o le strategie con cui i lavoratori irlandesi del settore lattiero-caseario hanno individuato e affrontato i rischi nel loro settore. Nel corso dell'evento l'EU-OSHA ha inoltre conferito riconoscimenti ad altre dieci imprese.
Ecco le Aziende e organizzazioni premiate:
Voestalpine Rotec Group (Austria) per aver stabilito uno standard di salute e sicurezza applicabile in diversi Paesi; Atlantica Leisure Group Ltd (Cipro) per aver ridotto gli incidenti nel settore alberghiero; Rigshospitalet (Danimarca) per aver migliorato l'ambiente di lavoro in un ospedale di grandi dimensioni; Oy SKF Ab, Muurame factory (Finlandia) per aver aumentato il benessere del personale in un'azienda operante nel settore tecnologico; ArbeitsschutzPartnerschaft Hamburg (Germania) per aver offerto soluzioni in materia di salute e sicurezza per le aziende ad Amburgo; West Offaly Dairy Discussion Group (Irlanda) per la riduzione dei rischi nelle aziende lattiero-casearie;  Wehkamp.nl/Gezond Transport/EVO (Paesi Bassi) per aver sensibilizzato i conducenti dei carrelli a forca sui temi inerenti alla sicurezza; SONAE (Portogallo) per aver coinvolto i dirigenti e i lavoratori nella prevenzione dei rischi presso un gruppo di vendita al dettaglio; PROTÓN ELECTRÓNICA SLU (Spagna) per aver sviluppato un modello di prevenzione dei rischi per aziende di piccole dimensioni; Tofaş Türk Otomobil Fabrikası A.Ş (Turchia) per la riduzione degli infortuni nella produzione automobilistica.
Aziende e organizzazioni che hanno ottenuto riconoscimenti:
MAHLE Filtersysteme Austria GmbH (Austria) per aver incoraggiato i lavoratori a segnalare i problemi di sicurezza; Lujatalo Oy (Finlandia) per la riduzione dello stress fisico nell'industria edilizia;  Armor SA (Francia) per aver integrato le questioni concernenti la salute e la sicurezza nella strategia aziendale; Hellenic Petroleum SA (Grecia) per aver creato una cultura della sicurezza nella raffinazione del petrolio;  Construction Safety Partnership (Irlanda) per aver migliorato le norme di sicurezza nei cantieri; GE Healthcare Norway AS (Norvegia) per aver reso la salute e lsicurezza questioni prioritarie per dirigenti e lavoratori; CEMEX Polska (Polonia) per la gestione della leadership ai fini della prevenzione degli infortuni; U.S. Steel Košice, s.r.o. (Slovacchia) per la segnalazione efficace delle questioni relative alla sicurezza in una grande azienda siderurgica; Ascom d.o.o. (Slovenia) per la riduzione dei disturbi muscoloscheletrici nel settore manifatturiero;  Step Change in Safety (Regno Unito) per aver intensificato l'impegno della forza lavoro nell'industria offshore degli idrocarburi.
 

CHI E'. L'obiettivo dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) è di contribuire a rendere l’Europa un luogo più sicuro, sano e produttivo in cui lavorare. Oltre a svolgere ricerche, elaborare e distribuire informazioni affidabili, equilibrate e imparziali nel campo della sicurezza e della salute, l’Agenzia organizza campagne paneuropee di sensibilizzazione. Istituita nel 1996 dall’Unione europea, con sede a Bilbao, in Spagna, l’EU-OSHA riunisce rappresentanti della Commissione europea, dei governi degli Stati membri, delle organizzazioni di datori di lavoro e di lavoratori nonché esperti di spicco in ciascuno dei 27 Stati membri dell’UE e oltre. Ora è possibile seguirci su Twitter, visitare il blog dell'Agenzia o iscriversi alla  newsletter mensile OSHmail. È anche possibile registrarsi per mezzo dei feed RSS per ricevere periodicamente notizie e informazioni dall'EU-OSHA. 

La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi" è decentralizzata ed è finalizzata ad aiutare le autorità, le imprese, le organizzazioni, i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti nonché altre parti interessate a livello nazionale a collaborare al rafforzamento della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. La campagna promuove molteplici attività a livello nazionale ed europeo, compresi incontri e seminari di partenariato a livello nazionale, rivolte con particolare attenziione alle piccole imprese.


 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.