Comitato editoriale

Conquiste e sfide. L’ultimo appuntamento online per i 60 anni di UILDM

Venerdì 10 dicembre alle 17.30 si svolgerà il webinar promosso da UILDM “Le conquiste e le prossime sfide – Dai traguardi raggiunti a quelli che ci aspettano: 60 anni di UILDM”. Sarà presente il Ministro per le disabilità Erika Stefani.

di Redazione

Dalla sua nascita l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è sempre stata al fianco delle persone con disabilità per raggiungere quelle opportunità che permettono di vivere una vita piena e realizzata all’interno della società: dall’abbattimento delle barriere architettoniche all’opportunità di scegliere e di sperimentarsi in percorsi di autonomia personale per essere soggetto attivo nella propria comunità. Un lavoro che è stato realizzato in rete con il mondo delle Istituzioni e delle associazioni per il raggiungimento di risultati significativi che hanno lasciato un segno nella storia della società italiana.

Le conquiste di questi 60 anni di vita di UILDM e le sfide che attendono le associazioni che lavorano nell’ambito della disabilità e tutto il mondo del Terzo Settore saranno il tema del webinar “Le conquiste e le prossime sfide – Dai traguardi raggiunti a quelli che ci aspettano: 60 anni di UILDM”, promosso da UILDM in programma venerdì 10 dicembre alle 17.30 sulla piattaforma Zoom.
Questo è l’ultimo appuntamento del ciclo “60 anni. È solo l’inizio” che in questi mesi ha raccontato l’impegno di UILDM, dei soci e dei volontari al fianco delle persone con una malattia neuromuscolare.

Sarà presente il Ministro per le disabilità Erika Stefani, una presenza istituzionale che dà lustro al grande lavoro dei volontari e delle volontarie UILDM.

Interverranno:

  • Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM
  • Enzo Marcheschi, consigliere nazionale UILDM
  • Vincenzo Falabella, presidente FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
  • Giampiero Griffo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
  • Annalisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva
  • Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore

Modera Paola Severini Melograni, giornalista e conduttrice del programma RAI "O anche no"

Per iscriversi all’evento cliccare qui. (Verrà inviata una mail di conferma con il link di accesso).

60 anni. È solo l’inizio.
Nata nel 1961, grazie all’opera instancabile di Federico Milcovich e di un gruppo di sostenitori, UILDM fin dall’inizio si è battuta per trovare una cura alle distrofie muscolari e per i diritti delle persone con disabilità.
Il ciclo di incontri “60 anni. È solo l’inizio” vuole raccontare l’impegno di UILDM, dei soci e dei volontari al fianco delle persone con una malattia neuromuscolare.
Ogni webinar affronta un tema specifico: la comunicazione inclusiva, lo sport, la ricerca scientifica e la presa in carico della persona con una malattia neuromuscolare, l’inclusione scolastica e lavorativa, la qualità della vita, le conquiste di questi anni e le sfide del futuro. Gli appuntamenti sono arricchiti dalle testimonianze dei volontari UILDM, dagli interventi di esperti del settore e dal contributo dei rappresentanti del mondo del Terzo Settore e delle Istituzioni.
“60 anni. È solo l’inizio” ha ottenuto il patrocinio di FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, di cui UILDM fa parte.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.