Con l?approssimarsi della scadenza legata alla messa in circolazione dell?euro si intensificano le iniziative divulgative sulla moneta unica. La Commissione europea, per esempio, ha sponsorizzato una serie di progetti pilota (cioè sperimentali e innovativi) rivolti in particolare a tre gruppi di popolazione: gli anziani, le persone in condizioni economiche precarie e i ciechi o malvedenti. All?insegna dello slogan ?l?euro facile? questi progetti prevedono la realizzazione da qui alla metà del 1999 di materiale di informazione e di formazione sull?euro. La particolarità di questi progetti consiste nel diretto coinvolgimento delle fasce di popolazione destinatarie delle iniziative nella rilevazione dei bisogni e nella scelta degli strumenti e delle modalita informative da adottare. Una ventina di gruppi di lavoro coinvolgenti rappresentanti delle tre categorie menzionate sono gia all?opera da maggio di quest?anno in Francia, in Belgio e in Italia. I progetti sono finanziati in parte dalla Direzione generale dei consumatori della Commissione europea (DG XXIV) e in parte da associazioni professionali del settore del commercio. I materiali informativi, una volta realizzati, saranno messi a disposizione di tutti dalla Commissione europea.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.