Non profit

CONI. Petrucci presidente per la quarta volta

Gianni Petrucci è stato rieletto presidente del Coni

di Lorenzo Alvaro

Gianni Petrucci è stato rieletto presidente del Coni. Ha ottenuto 55 voti e ha battuto Franco Chimenti, presidente della Federgolf, che ha raccolto 24 preferenze. Il numero 1 uscente rimarrà in carica per il quarto mandato conferitogli dal Consiglio Nazionale. Quando Petrucci ha ottenuto la certezza matematica della rielezione, il Consiglio ha dedicato un lungo applauso al presidente.
Tre obiettivi da centrare o il quarto mandato alla guida del Coni sarà «un fallimento».

Nella conferenza stampa tenuta dopo le elezioni il presidente ha affermato «lavorerò con tre priorità: il rapporto con la scuola, che è fondamentale, la lotta al doping e il finanziamento automatico».
Ha poi aggiunto «ero sereno prima delle elezioni. Ho tenuto un profilo basso. Paura? Avevo la sensazione di poter ottenere questo risultato. Poi, è chiaro, c’è sempre il rischio che qualcuno ti stringa la mano e poi ti volti le spalle», per poi risponedere alle dichiarazioni di Chimenti che, nel suo discorso davanti al Consiglio, ha fatto riferimento ad un Coni vecchio e austero: «il nuovismo è una parola ad effetto. Chimenti ha fatto un intervento normale, forse lui crede sia stato eccezionale». Nessun commento sulla candidatura che Paolo Barelli, presidente della Federnuoto, prima ha presentato e poi ha ritirato: «Sono stato zitto prima, sto zitto ora». Infine ha reso noto che una delle prime giunte del nuovo mandato sarà dedicata ad un argomento specifico: «Il prima possibile dobbiamo discutere il problema del doping nel ciclismo».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA