Cultura

Congo: l’appello di Avsi

Ecco come aiutare la ong già sul posto

di Gabriella Meroni

È emergenza continua a Goma (a causa delle eruzioni del Vulcano Nyragongo), dove la gente non ha più casa né beni ma ha comunque deciso di rientrare in città per cercare di riprendere la vita. Gli aiuti umanitari stanno cominciando ad arrivare e ora occorre organizzarne la distribuzione, in un territorio in cui molte zone sono inaccessibili.

AVSI, già operante in Rwanda e in Congo da molti anni, nelle ore successive alla tragedia si è subito attivata a favore delle popolazioni colpite. AVSI è stata coinvolta dalla Cooperazione Italiana per la distribuzione di un cargo di aiuti umanitari contenente coperte, materiali di igiene, set domestici e kit medici. Inoltre AVSI sta predisponendo un intervento di prima emergenza per la fornitura di medicinali particolarmente necessari in questo momento in cui il rischio maggiore è l?insorgere di epidemie, di viveri, generi di prima necessità, prodotti per l?igiene.

Per dare un contributo:
Credito Artigiano: c/c 5000 intestato a AVSI, ABI 3512 CAB 1614
ccp 522474 intestato a AVSI Solidarietà
Indicare come causale: Emergenza Goma

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.