Mondo

Congo: la nuova Costituzione passa con l’84,3% dei voti

Il nuovo testo abbassa tra l'altro l'età minima richiesta per essere eletto presidente della Repubblica, favorendo così l'attuale premier Kabila.

di Chiara Brusini

La nuova Costituzione della Repubblica Democratica del Congo e’ stata approvata dall’84,31 dei votanti. Si tratta di dati ufficiali, di cui da’ notizia oggi la Bbc on line. Il voto era avvenuto il 18 dicembre scorso, con la partecipazione di circa 15 dei 25 milioni di persone iscritte alle liste elettorali. Osservatori internazionali e religiosi lo avevano definito in buona misura libero e trasparente.

In marzo i congolesi andranno a votare per eleggere il presidente della Repubblica ed il Parlamento. Appare molto probabile che alla presidenza venga eletto l’attuale premier, Joseph Kabila, che nel 2002 prese il posto del padre Lauren Desire’, che aveva rovesciato Mobuto Sese Seko nel ’97, per poi essere ucciso da un’oscura congiura di palazzo alla fine del 2001. Non a caso la nuova Costituzione prevede anche l’abbassamento dell’eta’ per la massima carica dello Stato da 35 a 30 anni: altrimenti Kabila, che ne ha 33, non avrebbe potuto competere.

Ma il governo di unita’ nazionale appare sempre traballante e diviso, mentre molte regioni del paese – le piu’ ricche – sono ancora lontane dall’essere sotto il controllo centrale. In particolare l’Ituri (nord est), il nord e sud Kivu (est), e il Katanga (sud est).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.