Politica
Congo/Kinshasa: presidenziali, la vittoria va a Kabila
Con il 58% dei consensi, il presidente uscente Joseph Kabila batte il suo rivale Jean-Pierre Bemba con uno scarto di 2,6 milioni di voti
Il presidente uscente della Repubblica democratica del Congo Joseph Kabila ha vinto il secondo turno dell’elezione presidenziale. Lo ha reso noto ieri la Commissione elettorale indipendente (Cei), secondo la quale Kabila avrebbe raccolto il 58,05% dei consensi, superando così il suo rivale Jean-Pierre Bemba con uno scarto di oltre 2,6 milioni di voti. Il tasso di partecipazione alle urne è stato del 65,36%.
Se la Corte suprema di giustizia confermerà in dati diffusi in diretta televisiva dall’abate Grégoire Malumalu, il presidente della Cei, Kabila diventerà il primo presidente congolese democraticamente eletto nella storia del Congo ex Zaire.
L’annuncio dei risultati è arrivato in un clima politico estremamente teso. Da parte sua, Kabila ha fatto un appello alla calma dopo che Bemba aveva rigettato i risultati parziali dell’elezione. Il capo di Stato uscente ha dichiarato che la polizia e l’esercito gli sono fedele, lasciando così intendere che le forze dell’ordine non accetterebbero nuivi disordini tra sostenitori di Kabila e quelli di Bemba.
La Missione Onu in Congo (Monuc) ha denunciato oltre 500 arresti arbitrari compiuti da sabato scorso nella capitale. Tra gli arrestati, ci sarebbero un centinaio di bambini, sospettati di provocare disordini per conto dell’oppositore Bemba.
Per info, vai sui siti seguenti:
Commissione elettorale indipendente
Missione Onu in Congo
Radio Okapi
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.