Politica

Congo/Kinshasa: presidenziali, Bemba contesta la vittoria di Kabila

L'oppositore, sconfitto con uno scarto di 2,6 milioni di voti, denuncia brogli elettorali

di Joshua Massarenti

Il vice presidente uscente Jean-Pierre Bemba, sconfitto al secondo turno delle presidenziali dal suo eterno rivale Joseph Kabila ha rigettato i risultati del voto annunciati due giorni fa dalla Commissione elettorale indipendente (Cei). “Non posso accettare questi risultati che sono lungi dal riflettere la verità espressa dalle urne, Prendo l’impegno di sfruttare tutte le vie legali per far rispettare la volontà del nostro” ha detto Bemba in un comunicato trasmesso all’Agence France Presse (Afp) e poi letto sui canali televisi congolesi.

Il 15 novembre scorso, la Cei aveva decretato la vittoria a Kabila con il 58,05% dei consensi contro Bemba, fermo sul 41,95%. Entro il 30 novembre, la Corte suprema di giustizia congolese avvalorerà o meno quanto annunciato dalla Cei.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.