Mondo

Congo/Kinshasa: la missione Onu si congratula con i ribelli hutu rwandesi

La Monuc accoglie con soddisfazione l'annuncio fatto stamane a Roma dalle Fdlr di rinunciare alla lotta armata

di Joshua Massarenti

La Missione delle Nazioni Unite in Repubblica democratica del Congo (Monuc) si è congratulata con la decisione annunciata oggi a Roma dai ribelli rwandesi hutu delle Forze di liberazione delle forze democraticahe (Fdlr) di rinunciare alla loltta armata.

“La Monuc si congratula con questa decisione perché apre nuove propspettive alla risoluzione del problema della presenza dei ribelli hutu rwandesi nell’est della Rdc” ha dichiarato all’Afp Kemal Saiki, direttore dell’informazione pubblica della Monuc.

Nel corso di una conferenza organizzata a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio, le Fdlr, perr voce del suo leader politica Ignace Murwanashyaka hanno annunciato di astenersi “da oggi a qualsiasi offfensiva” contro il Rwanda, di “condannato il genocidio perpetrato in Rwanda (nel 1994, ndr)e i loro autori”

La Monuc, che gestisce il processo di disarmo e di rimpatrio dei combattenti stranieri presenti su suolo congolese ha affermato di “aver già preso delle disposizioni sul terreno” in previsione dell’afflusso di combattenti delle Fdlr in Rwanda.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.