Welfare

Congo/Kinshasa: corso accellerato su epidemia di Marburg

Le autorità sanitarie congolesi formano i loro medici per scongiurare la diffusione del morbo di Marburg che sta colpendo il vicino Angola

di Joshua Massarenti

Medici ospedalieri della provincia del Basso-Congo (Rdc) stanno seguendo corsi formativi accellerati sulla febbre emorragica di Marburg che nel vicino Angola ha finora ucciso 126 persone. Lo rende noto l’Afp che cita fonti locali. “Stiamo formando i medici attivi in tutte le aree frontaliere con l’Angola per farli conoscere la malattia, a diffondere la definizione sintomatica di eventuali casi e a sensibilizzare le popolazioni locali” ha dichiarato l’ispettore sanitario provinciale del Basso-Congo, il dottor Daniel Mowanda.

Una serie di kit di protezione, forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), sono stati distribuiti negli ospedali di questa provincia sudorientale dell’Rdc. “Sinoad oggi”, ha sottolineato Mowanda, “non abbiamo recensito nessun caso di febbre di Marburg, ma tutte le precauzioni sono state prese per scongiurare il peggio”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.