Mondo

Congo/Kinshasa: arrestati sospettati dell’agguato ai caschi blu

Sono una trentina e appartengono tutti a una milizia congolese, l'FNi (Fronte nazionale integralista)

di Joshua Massarenti

“Almeno una trentina di persone sono state fermate dal personale della Missione delle Nazioni Unite in Congo (Monuc) per l?attacco di questa mattina contro una pattuglia di ?caschi blu?, in cui sono stati uccisi almeno nove soldati originari del Bangladesh e alri 11 sono rimasti feriti”. Lo riferisce la MISNA che cita fonti locali, precisando che “i trenta sospettati, tutti appartenenti al gruppo armato del Fni (Fronte nazionalista integralista), sono stati già trasferiti a Bunia, capoluogo della provincia nord orientale dell?Ituri”.

L’imboscata è avvenuta stamane nella località di Kawa, una trentina di chilometri a nord-est di Bunia, non lontano da Nizi, un?area controllata proprio dal Fni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.